Salta al contenuto principale

Attenzione, forte vento in arrivo: raffiche anche a 80 all'ora, e in montagna il "wind chill" gelato

La punta massima nelle ore centrali di domani

Passo Rolle, vento, foehn, raffiche, record
Chiudi

Passo Rolle, vento, foehn, raffiche, record

Apri

foto Enrico Stragliotto/ Meteotriveneto.it

Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
0 minuti 38 secondi

TRENTO - Meteotrentino lancia l'allerta. Raffiche di vento fino a 80 chilometri orari sono previste nelle prossime ore in fondovalle. Lo afferma nel proprio bollettino probabilistico evidenzia come, fino a mercoledì, flussi settentrionali sulle Alpi determineranno il rinforzo dei venti da nord in quota e localmente anche in valle - soprattutto martedì - con ingresso di aria fredda che porterà un calo delle temperature sotto i valori tipici del periodo.

Già nelle prossime ore si leveranno venti settentrionali in montagna e, soprattutto nelle ore centrali di oggi, saranno probabili forti raffiche di foehn anche in valle dove, localmente, si potranno superare i 60 - 80 chilometri orari.

In montagna il vento freddo determinerà un marcato wind chill, ossia l'abbassamento della temperatura corporea causato dal flusso di passaggio dell'aria a bassa temperatura.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy